CHI SONO

C’è una frase che ritorna spesso nei miei ricordi d’infanzia e che mi ha poi accompagnato, diventando una costante della mia vita: “Hai proprio la testa tra le nuvole.” Per molti era un modo per dire che ero distratta, poco concreta, troppo incline a inseguire pensieri lontani o idee impossibili. Ma quelle nuvole sono sempre state la mia salvezza, la mia tana e la mia forza. Le nuvole non mi sono mai sembrate lontane ma mi hanno sempre chiamato a sé.

Mi piace l’immaginazione, mi piace guardare altrove: tra le righe di un libro, negli scatti rubati, tra gli scorci di un vicolo, tra le macchie di colore dei murales, nelle infiltrazioni di luce che deriva da un tramonto, nelle scene di un film che aprono spiragli su vite parallele, tra le voci e i gesti degli attori a teatro…

In quei mondi sospesi ho sempre trovato rifugi, domande, risposte, possibilità. E forse anche un modo per rendere più ricca, più sfaccettata, più varia la mia vita sulla Terra.

Da qui nasce il desiderio di recuperare quei meravigliosi itinerari percorsi da sempre tra le nuvole e di condividerli. Per chi vorrà leggere, questo spazio sarà un invito: un piccolo salto sulle nuvole insieme a me, per esplorare sguardi, storie, immagini e pensieri che continuano a muoversi, leggeri e profondi, sopra il mondo di tutti i giorni.